Per le scuole

img_0634-1

Consulta il programma completo 

Le attività per le scuole vengono realizzate in tre diverse aeree:

  • 1. Porti imperiali di Claudio e Traiano;
  • 2. Vivaio storico di Maccarese;
  • 3. Castello San Giorgio a Maccarese.

Scarica il programma completo

Tra le attività proposte:

Mosaico Tattile, consigliato infanzia (Vivaio Maccarese)
Rielaborazione della tecnica musiva attraverso l’uso di materiali diversi (lana, sassi, legnetti, sementi, ..). Verranno realizzati elaborati figurativi o astratti che nascono dalla scelta e dal riconoscimento delle proprietà tattili dei diversi materiali utilizzati. Un’esperienza che diventa gioco, scoperta e conoscenza.

Alla scoperta del boscoconsigliato infanzia, I e II primaria (Vivaio Maccarese)
I piccoli partecipanti andranno alla scoperta delle specie di piante presenti nell’area archeologica di Fiumicino, attraverso la vista, l’udito, il gusto, il tatto e l’olfatto. E per tutti anche una piccola sorpresa finale!

Seminiamo la terra, consigliato infanzia, I primaria (Vivaio Maccarese)
Dopo una passeggia nell’area dove i bambini osserveranno le caratteristiche della flora e della fauna si realizzerà una piccola pallina contenente semi delle essenze della macchia mediterranea che potranno essere seminate, una volta tornati a casa. La tecnica delle palline di argilla, ideata da Masanobu Fukuoka (botanico e filosofo giapponese), è un metodo che consente ai bambini di sviluppare le loro competenze manuali e ai semi di germogliare in
maniera lenta e graduale.

Scopri l’impronta, consigliato I primaria (Vivaio Maccarese)
Il laboratorio è stato ideato per promuovere la cultura e il rispetto per l’ambiente e per conoscere la diversità esistente nel mondo animale. Saranno proposte curiosità, caratteristiche, abitudini, strategie di sopravvivenza che ogni
specie mette in atto per adattarsi all’ambiente in cui si trova, studiando
alcune delle tracce lasciate dagli animali: le impronte. Il laboratorio prevede una fase manuale, con la realizzazione di un calco di una impronta e una fase di gioco, attraverso la quale i bambini approfondiranno le loro conoscenze sugli animali.

• A caccia di indizi e pennuticonsigliato II primaria (Vivaio Maccarese)
Il laboratorio è stato ideato per promuovere la cultura e il rispetto per l’ambiente e per conoscere la diversità esistente nel mondo animale. Dopo una breve caccia al tesoro alla ricerca di indizi sull’avifauna dell’area, verranno spiegate alcune specie di uccelli. Attraverso l’osservazione, la misurazione e la manipolazione di diversi tipi di materiali, i bambini ricaveranno interessanti informazioni sull’ambiente di vita, sull’alimentazione, sulle modalità di locomozione e molto altro dell’appassionante mondo degli uccelli.

Piccoli archeologi crescono, consigliato III primaria (Porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino)
Dopo un breve percorso di spiegazione, verrà simulato il lavoro dell’archeologo sul campo, applicando le tecniche e le metodologie caratteristiche della disciplina utilizzando le aree di scavo simulato già realizzate con la prima edizione, adatte ad un percorso formativo in piena sicurezza, che unisce aspetti teorici e competenze pratiche.   

• Le ossa ci parlano, consigliato III primaria (Porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino)
Diventa paleoantropologo per un giorno e ricostruisci l’albero evolutivo degli ominidi. Un appassionate viaggio indietro milioni di anni per cercare di rispondere ad un interrogativo finale: cosa ci rende umani?

• Laboratorio di affresco, consigliato IV primaria (Porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino e Castel san Giorgio a Maccarese)
Un laboratorio ludico-didattico in cui i piccoli ospiti potranno conoscere e sperimentare l’antica tecnica dell’affresco. Dopo aver steso l’intonaco, si potrà riprodurre un soggetto dell’antica Roma utilizzando i pigmenti naturali, realizzando così un’opera che durerà duemila anni!

• I giochi dell’antichità, consigliato IV primaria, secondaria I grado (Porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino e Castel san Giorgio a Maccarese)
Come giocava un bambino di epoca romana? Noci, biglie, testa o croce, bambole, sfide avvincenti aspetteranno i ragazzi che dimostreranno tutte le loro abilità pratiche in giochi legati al passato.

• Impariamo a costruire una strada romana, consigliato V primaria, secondaria I grado (Porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino e Castel san Giorgio a Maccarese)
Dopo una breve illustrazione della storia delle strade romane e dei sistemi di progettazione, i ragazzi potranno utilizzare strumenti di misurazione topografica romani e realizzare un tratto di strada, costruita secondo i criteri utilizzati in antichità. Saranno quindi realizzati i vari strati di preparazione, fino alla posa delle pietre di basalto, tipiche delle strade dell’epoca.

Le lampadine degli antichi romaniconsigliato V primaria, secondaria I grado (Porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino)
Laboratorio sul principale strumento di illuminazione dell’antichità. La lucerna è spesso citata nei libri di testo e visibile in molti musei, come oggetto per illuminare le domus romane. Dopo una fase introduttiva e di manipolazione dell’argilla, la lucerna verrà realizzata dai ragazzi.

• Le ossa ci parlano, consigliato V primaria e secondaria I grado (Porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino)
Diventa antropologo fisico per un giorno e scopri come vivevano gli antichi romani. Attraverso un approccio “hands on”, i partecipanti si caleranno nel ruolo di detective del passato catalogando le ossa, diagnosticando il sesso e l’età della morte, calcolando la statura (confrontandola con la propria) e riconoscendo le patologie. Verrà, infine, dimostrato come questi dati provenienti dall’analisi antropologica siano importanti per la ricostruzione demografica e delle condizioni di vita degli antichi romani.

• Laboratorio sui bolli romani, consigliato secondaria I grado (Porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino)
Laboratorio in collaborazione con l’École Française de Rome sui bolli romani, con l’archeologa Evelyne Bukowiecki, una delle maggiori esperte sullo studio dei bolli laterizi dell’antica Roma. I bolli venivano utilizzati per marchiare i mattoni impiegati per la costruzione delle murature. Grazie alle informazioni ricavate dai bolli laterizi siamo in grado di ottenere dati utili per ricostruire la storia degli antichi romani e per scoprire la loro economia. Dopo una fase introduttiva i ragazzi potranno realizzare un bollo.

• Orienteering, consigliato primaria, secondaria I e II grado (Vivaio storico Maccarese)
L’orienteering è una disciplina sportiva che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne. Con l’aiuto esclusivo di una cartina topografica molto dettagliata, che contiene i particolari del luogo, si effettua una sorta di caccia al tesoro alla ricerca delle lanterne.
I ragazzi svilupperanno la capacità di lettura ed interpretazione della carta topografica e la capacità di spostarsi nell’ambiente, valutando le direzioni e le distanze da percorrere.

• Progetto tra scuola e lavoro
Secondaria II grado, attività di alternanza scuola-lavoro
Percorso di conoscenza delle attività e delle figure professionali legate al Progetto Navigare il Territorio, ricerca ed esperienze pratiche.

FIUMICINO (RM). PER UNA VISITA E PER I LABORATORI ALL’AREA ARCHEOLogICA AI PORTI DI CLAUDIO E TRAIANO