Per le scuole

img_0634-1

PROPOSTE GRATUITE PER LE SCUOLE

Visite guidate, attività e laboratori didattici

Giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 9.30 alle 18.
L’ingresso nell’area archeologica e le attività sono gratuite, fino a esaurimento dei posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione.

La nostra proposta prevede attività gratuite che si svolgeranno nel periodo primaverile (22 Aprile 2017- fine anno scolastico) ed autunnale (inizio anno scolastico – 30 Novembre 2017).

Elenco delle attività proposte:
visita guidata dell’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano (attività prevista per le quinte elementari e per la prima media)

alla scoperta del bosco (attività prevista per le scuole materne)
I piccoli partecipanti andranno alla scoperta delle moltissime specie di piante presenti nell’area archeologica di #Fiumicino, attraverso la vista, l’udito, il gusto, il tatto e l’olfatto. E per tutti anche una piccola sorpresa finale!

piccoli archeologi crescono (attività prevista per le terze elementari)
Dopo un breve percorso di spiegazione, verrà simulato il lavoro dell’archeologo sul campo, applicando le tecniche e le metodologie caratteristiche della disciplina.

romani all’Osso (attività prevista per le terze elementari e per la terza media)
Laboratorio didattico sull’evoluzione. Diventa per un giorno un antropologo e scopri chi erano e come vivevano gli antichi romani. Il laboratorio consiste in una esperienza diretta di analisi dei reperti scheletrici umani provenienti da Isola Sacra. Attraverso un approccio hands on, i partecipanti si caleranno nel ruolo di detective del passato catalogando le ossa, diagnosticando il sesso e l’età alla morte, calcolando la statura (confrontandola con la propria) e riconoscendo le patologie. Verrà , infine, dimostrato come questi dati provenienti dall’analisi antropologica siano importanti per la ricostruzione demografica e delle condizioni di vita degli antichi romani e quindi come anche essi siano utili a scrivere pagine di storia

orienteering (attività prevista per le quarte elementari, per le medie e per la prima superiore)

 

FIUMICINO (RM). PER UNA VISITA E PER I LABORATORI ALL’AREA ARCHEOLogICA AI PORTI DI CLAUDIO E TRAIANO